PARLI: PROGETTO

Il progetto PARLI (Portale per l'Accesso alle Risorse Linguistiche per l'Italiano) si propone di costruire una infrastruttura per l'accesso alle tecnologie del linguaggio che funga da punto di riferimento per la ricerca e l'industria per favorire lo sviluppo del Natural Language Processing (NLP) per la ingua italiana.
Lo scopo del progetto è di monitorare, offrire supporto e coordinare la crescita armonica di tutte le attività relative al NLP per l'italiano (vedi anche Obiettivi e Attività).

Progetto

Come principale mezzo per perseguire tali scopi, PARLI mette a disposizione il suo

portale web

che rende possibile l'accesso alle risorse ed agli strumenti sviluppati da tutti i ricercatori che operano nell'area del NLP per l'italiano.

Il progetto, che gode del finanziamento dello Stato italiano (PRIN 2008), viene sviluppato da un gruppo di ricercatori provenienti da cinque università italiane e si avvale della collaborazione con altri centri di ricerca italiani (vedi Membri). Per maggiori informazioni, si veda il documento presentatato per il finanziamento del progetto (nella sezione Documenti).





Ultimo aggiornamento 20 Gennaio 2012, Contatti: bosco[at]di.unito.it